Cosmetica naturale

Caldo afoso, missione gambe leggere!

Fa caldissimo! L’estate si è fatta desiderare e ora stiamo boccheggiando! Pensate che sono le 18.30 e ci sono ancora 38°!

Dopo l’intera giornata fuori casa ho le caviglie gonfie…già non sono bellissime, gonfie non si possono proprio vedere!

Missione gambe leggere

Ora, tralasciando il discorso che è buona regola affidarsi ai consigli di un medico angiologo, vi dico cosa faccio in casi estremi come questi.

Prima di tutto, via le scarpe! Poi, preparo una bacinella con acqua tiepida e una con acqua fredda. In quella con acqua tiepida metto delle foglie di menta e rosmarino per rinfrescare e decongestionare piedi e caviglie e inizio a immergerli 5 minuti per ogni bacinella per circa mezz’ora.

Finito il pediluvio, applico il gel gambe ad azione drenante, defaticante e rinfrescante che ho acquistato qualche giorno fa da La Saponeria del Titano, il mio negozio preferito del centro storico della Repubblica di San Marino.

gel gambe la saponeria del titano

Massaggio il gel dalla caviglia fino al ginocchio, dal basso verso l’alto. Si assorbe velocemente e la sensazione di freschezza è immediata.

Gel Gambe La saponeria del Titano

È un gel dalla texture leggera, con mentolo, estratto di iperico, mirtillo, vite rossa, rusco, arnica ed olio essenziale di menta, canfora, eucalipto e rosmarino, indicato per il trattamento di pesantezza, gonfiore e stanchezza di gambe e caviglie.

In particolare:

  • il Rusco o Pungitopo ha proprietà drenanti e defaticanti, stimlante della circolazione, èindicato proprio per gambe pesanti
  • il Mirtillo ha proprietà vasoprotettrici, stimola il microcircolo e migliora il ritorno venoso
  • l’Uva rossa ha proprietà astringenti, tonificanti, migliora la circolazione sanguigna
  • l’Arnica ha proprietà tonificanti e stimolanti della circolazione sanguigna
  • il Mentolo ha proprietà decongestionanti sugli arti inferiori, vasocostrittrici e tonificanti, con effetto ghaccio

L’inci completo è questo qui:Aqua [Water], Hypericum Perforatum Extract, Vaccinium Myrtillus (Myrtle) Fruit Extract, Vitis Vinifera (Grape) Fruit Extract, Ruscus Aculeatus Root Extract, Arnica Montana Flower Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Menthol, Polyquaternium-37, Mentha Piperita (Peppermint) Oil, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Oil, Eucalyptus Globulus Oil, Camphor, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Limonene(**), Linalool(**). 

(**)INGREDIENTE DA OLI ESSENZIALI NATURALI

Come potete leggere, il Gel Gambe non contiene siliconi, petrolati, parabeni, profumi e PEG.

Piccolo consiglio

Il mio consiglio è di tenerlo in frigorifero: applicato freddo crea una vasocostrizione dei vasi sanguigni e favore di una dimunizione del gonfiore e una minore senzazione di pesantezza. potete utilizzarlo anche dopo un allenamento in palestra, aiuterete i muscoli recuperare al meglio il suo tono.

Se desiderate acquistarlo vi lascio qui il link dello shop.

Voi cosa fate per diminuire il gonfiore alle gambe? Scrivetemelo nei commenti!

Dott.ssa Ambra Centra

Erborista e Cosmetologa

iscritta al Registro Nazionale Erboristi Professionisti – CONELS – F.E.I

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Twitter
Pinterest
Instagram