Cosmetica naturale

Labbra secche: cause e rimedi naturali

Nei giorni scorsi vi ho parlato della Maskne, uno dei problemi più diffusi derivanti dall’uso prolungato della mascherina.

C’è un altro problema piuttosto comune che viene spesso riportato come disturbo comune: labbra secche e talvolta, amare.

Scopri nei paragrafi che seguono come prevenirle e trattarle!

Perché le labbra diventano secche?

In realtà è più corretto parlare di prevalenza di labbra secche, che, in alcuni casi, tendono a spaccarsi e sanguinare. Un fenomeno fastidioso, antiestetico e che non va sottovalutato. Vanno sempre indagate tutte le cause che possono scatenare tale disturbo come disidratazione, stati influenzali, carenze vitaminiche, patologie dermatologiche come herpes e allergie, fattori atmosferici.

Nel caso specifico che voglio trattare, le labbra secche derivano dall’uso prolungato della mascherina, che a causa dell’anatomia stessa delle labbra, vanno supportate e aiutate.

Lo strato di pelle che le ricopre è molto più sottile che in altre parte del corpo, non hanno film idrolipidico, ghiandole sebacee o melanina e i vasi sanguigni sottostanti sono piuttosto evidenti e superficiali.

I rimedi naturali per labbra secche

Per proteggere le labbra dalla disidratazione si possono applicare stick labbra più volte al giorno con formula idratante e nutriente, con oli o burri vegetali come il burro di cacao e burro di karitè, olio di ricino, olio di argan, vitamina E, ceramidi, acido ialuronico. Se desideri realizzarlo da te, leggi qui oppure segui il videotutorial!

Una volta a settimana è utile fare degli scrub labbra con zucchero e miele, per eliminare pellicine e cellule morte e stimolare il turn over cellulare.

Ma puoi anche realizzare uno scrub con burri e oli vegetali , come questa qui!

Siamo quello che mangiamo

Ve lo dico sempre, seguire una dieta equilibrata è fondamentale e soprattutto aumentate la dose giornaliera di frutta e verdura, per garantire all’organismo la giusta dose di minerali e vitamine.

Piccoli consigli per labbra secche

  1. Inumidire le labbra con la saliva, le sostanze acide contenute nella saliva peggiora la situazione
  2. Evitare di mordicchiare
  3. Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno
  4. Assumere frutta e verdura costantemente
  5. Utilizzare prodotti specifici per labbra come burri e stick nutrienti e protettivi.

Se desideri una consulenza cosmetologica personalizzata, scrivimi su fiordiglicine.home@gmail.com oppure contattami qui.

Dott.ssa Ambra Centra

Please follow and like us:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Twitter
Pinterest
Instagram