Stai cercando una tisana digestiva in dispensa… Hai esagerato anche tu in questo week end, vero?
Anche io in questi giorni ho come compagni inseparabili reflusso gastrico e pesantezza, che si sono presentati per aver esagerato con il cibo e ho risolto utilizzando questa tisana digestiva, che mi è stata consigliata dalla Dott.ssa Veronica Carbini, mia collega erborista, un vulcano che cammina praticamente!
La ricetta
25 g di radice di altea
25 g di radice di liquirizia
25 g di foglie di melissa
25 g di fiore e foglie di malva
Lente di ingrandimento su…
- Altea: radice ricca di mucillagini, ad azione emolliente e decongestionante delle pareti intestinali, leggermente lassativa, utile anche come sedativo della tosse tipica del reflusso.
- Liquirizia: radice ad azione emolliente e antispasmodica, coadiuvante dei processi digestivi, utile in caso di bruciore di stomaco.
- Melissa: pianta con proprietà sedative e spasmolitiche, lavora sulle dispepsie ipersecretive e riduce la produzione di acido cloridrico, responsabile della sensazione di di iperacidità, tipica del reflusso gastrico.
- Malva: pianta ricca di mucillagini,con proprietà emollienti e lenitive leggermente lassativa.
Preparazione della tisana digestiva
Fai bollire dell’acqua in un pentolino e nel frattempo prepara 1 cucchiaino da caffè di liquirizia e uno di altea e lascia in infusione per 10 minuti. Poi aggiungi malva e melissa per altri 5 minuti.
Mi raccomando, copri con un piccolo coperchio. Poi filtra il tutto e bevi la tisana.
Puoi assumere questa tisana digestiva tutti i giorni, dopo pranzo e dopo cena.
Se il sintomo persiste…
Come dico sempre, naturale non è sinonimo di innocuo, prima di curarsi con le erbe è sempre necessario un colloquio con il proprio erborista di fiducia e chiedere un parere al proprio medico in caso di altre patologie in corso e se il disturbo persiste.
Se invece, desideri un’altra tisana, consulta questa sezione del blog.
Buona tisana a tutti!
Dott.ssa Ambra Centra