Come si crea una linea cosmetica personalizzata?

Marzo 24, 2022 0 di Dott.ssa Ambra Centra

Ho dei bellissimi fiori in giardino e vorrei farci una mia linea di creme

Una richiesta che definirei sopra le righe, almeno quanto l’argomento di questo articolo, perché per quanto sia lecita la domanda, la risposta è piuttosto articolata, ma se siete così determinati nel voler raggiungere il vostro obiettivo, continuate a leggere…

Creare una propria linea cosmetica può essere un desiderio di ognuno di noi, tanto un sogno nel cassetto, quanto un’idea di nuovo business di un imprenditore di successo. In comune si ha l’obiettivo da raggiungere e la strada, in salita, da percorrere.

Il mercato è ricco di idee, di soluzioni, di laboratori che possono affiancarvi nel vostro progetto, ma il mercato è anche ricco di cosmetici.

La prima domanda che faccio da consulente è: Cosa vorresti realizzare? Seguito da: perché pensi che il tuo prodotto possa essere migliore di un altro?

Le strade da percorrere sono principalmente due:

  1. La prima, la più ardua, la più affascinante e anche la più lunga e costosa, è creare un prodotto da zero, partendo dalla formulazione. Ma alla fine è come aver creato un abito sartoriale: personalizzato, tagliato su misura, ricco di dettagli pensati.

Se siete pronti a sentir parlare di formulazione, PIF, test da fare, certificazioni, campionature, questa è la strada che fa per voi.  È certamente un modo per un’azienda per differenziarsi dalla concorrenza, per offrire un prodotto unico che non si possa trovare altrove. Siate consapevoli, però, che le nuove linee cosmetiche sono le più difficili da vendere e da far conoscere.

  • La seconda strada da valutare è quella di acquisire delle formulazioni già pronte, ma dove potete personalizzare alcuni dettagli. In questo caso è come trovare un abito già pronto, dove è possibile accorciare l’orlo, cambiare dei bottoni, aggiungere dei ricami. In questo caso, il vantaggio è nei tempi di realizzazione della linea e anche, in parte, nei costi da sostenere.

Immagino che vorresti saperne di più, ma ti assicuro che racchiudere tutto in un articolo, è impossibile, è un argomento troppo vasto e con moltissime variabili. Per questo motivo ho deciso di mettere a disposizione un servizio di consulenza che puoi richiedere qui , dove potrai farmi tutte le domande che desideri e avere tutte le informazioni per costruire la tua linea cosmetica personalizzata.

Ti Aspetto!

Dott.ssa Ambra Centra

Please follow and like us: