Il freddo invernale con le sue temperature basse, neve, ghiaccio, umidità, sbalzi di temperatura è arrivato e regna sovrano, ma la nostra pelle come reagisce? Con il freddo perde la sua idratazione, si assottiglia, si squama, assume un colorito grigiastro.
La pelle, nel periodo invernale, a causa della rigidità delle temperature, è meno ricca di ossigeno. Il sangue, infatti, è impegnato ad irrorare i nostri organi più interni, tralasciando la nostra pelle, più superficiale. Ciò comporta una diminuzione di ossigeno con una serie di eventi a catena come diminuzione di collagene che a sua volta provoca l’assottigliamento e la disidratazione della pelle, peggiora il colorito, diminuisce la quantità di scorie e radicali liberi eliminati. In più, l’alternanza di temperature molto calde delle nostre case e del freddo esterno aumenta e favorisce la disidratazione della pelle.
Le parti più colpite sono,ovviamente, quelle scoperte: viso e mani.
Quale beauty routine seguire durante il freddo invernale?
Nutrire, proteggere ed addolcire: queste sono le cose da fare.
Dobbiamo abbandonare i prodotti cosmetici più leggeri come le creme fluide e le lozioni e lasciare spazio a creme più corpose come i burri e le mousse e ricchi di vitamina E. Una volta alla settimana è utile esfoliare la pelle con uno scrub leggero, labbra comprese, per stimolare il rinnovamento cellulare e prepararla a ricevere i nutrimenti successivi.
Sul viso è necessario utilizzare creme nutriente, preferibilmente le sera, compatibili con il proprio tipo di pelle contenti olio di jojoba e d’argan, rosa mosqueta melograno; sulle labbra è consigliato utilizzare stick e balsami labbra a base di il burro di karité, il burro di cacao, miele e la cera d’api: si eviteranno tagli e screpolature dolorose.
Per le mani è utile usare una crema più idratante la sera e più leggera durante il giorno. Per la sera si può utilizzare una crema a trattamento intensivo contenenti olio di ricino o jojoba per rigenerare, olio di rosa mosqueta, estratti di calendula per cicatrizzare. Di giorno si consiglia l’olio di macadamia, l’aloe vera, la glicerina e l’olio di nocciolo di albicocca; ancora una volta la cera d’api può rivelarsi un’ottima amica. Evitare prodotti a base di paraffina, perché è un ottimo protettore, per quanto non di origine vegetale, ma non ha proprietà nutrienti, pertanto non avrebbe nessun effetto riparatore.
Consigli in ….cristalli!
- Utilizzare acqua tiepida, mai troppo calda o fredda
- Proteggere mani, labbra e viso con prodotti cosmetici idratanti e nutrienti come cere, oli e burri
- Esfoliare delicatamente la propria pelle per stimolare il rinnovamento cellulare
- Utilizzare la crema solare
- Usare detergenti poco aggressivi
- Utilizzare fondotinta con fattore di protezione all’interno
- Idratarsi dall’interno bevendo acqua e tisane
- Umidificare il proprio ambiente di lavoro e casalingo
Dott.ssa Ambra Centra