Cosmetica naturale,  News

La Lavanda ti fa bella da Podere Argo

Ben ritrovati nel mio blog!

Avete seguito le mie storie su instagram questo weekend?

Podere Argo

Sono stata in agriturismo da Beatrice, a Podere Argo, nel cuore della maremma toscana, in aperta campagna, per il workshop La Lavanda ti fa bella in estate, ve ne avevo parlato nel precedente articolo. Voi ci siete stati? Andateci! Se avete bisogno di pace, tranquillità, silenzio, dovete assolutamente andare.

Podere Argo

Workshop La Lavanda ti fa bella in estate

locandina workshop

Dunque, sono un pochino stanca perchè 6 ore in auto tra andata e ritorno si sentono, ma sono carica come una molla, perché Beatrice è un vulcano di idee e io non sono da meno e perché a Sorano fa caldo, ma è sempre molto ventilato, per me che arrivo dall’afa pontina, è stato come rigenerare fisico e cervello!

Abbiamo parlato di noi, del lavandeto, del laboratorio, delle cose nuove che si potrebbero fare, abbiamo organizzato gli ultimi dettagli del workshop e poi siamo partite con le prime dirette su Instagram, in attesa che arrivassero gli ospiti.

campo di lavanda

Il Workshop lo abbiamo suddiviso in una parte teorica ed una pratica di autoproduzione cosmetici:dato che siamo in estate, ho insegnato alle partecipanti a creare una crema/fluido  dopo sole a base di lavanda e un profumo solido da usare nelle giornate estive per sfruttare appieno le proprietà aromaterapeutiche e benefiche per la nostra pelle di questo magico fiore.

È stato a dir poco affascinante vedere un campo in pieno sole di lavanda in fioritura, pieno di coccinelle e farfalle.

coccinella su lavanda

Il lavandeto di Podere Argo

Beatrice ha dato vita a un lavandeto completamente bio certificato, come piaceva a me, in prossima espansione e ci ha raccontato il ciclo di vita della lavanda: dalla messa a dimora, fino alla raccolta dei fiori, alla distillazione, alla preparazione in laboratorio di oleolito, olio essenziale, idrolato, fiori per uso alimentare.

Lavanda in fiore Lavanda in fioreL’uso erboristico e cosmetico della Lavanda

Ci siamo spostate poi nel portico, sotto una pianta di Glicine

Glicine al fresco, per parlare degli usi erboristici e cosmetici della lavanda, degustando l’acqua aromatizzata preparata da Beatrice con menta, melissa, lavanda e fragole. Non potete immaginare quanto sia buona! Le ho chiesto la ricetta, quindi a breve troverete un post dedicato!

Acqua aromatizzata

Mi sono soffermata a lungo sull’importanza di rivolgersi ad un erborista professionista a cui chiedere una consulenza sull’uso delle piante officinali e ho spiegato loro le virtù poliedriche della lavanda. A me piace definirla riequilibrante, perché è ciò che fa quando sei agitatata, sei stressata, hai la pelle arrossata, oppure quando hai un dolore muscolare più intenso.

Fiori di LavandaHo spiegato che in erboristeria troveranno i fiori di lavanda per uso alimentare da utilizzare in tisana oppure da usare come pot-pourri, per preparare profumatissimi cupcake (li abbiamo mangiati durante la nostra pausa e vi lascio il link per la ricetta, perché credetemi, sono fantastici!), per preparare un piccolo cuscino profumato, come componente di saponi o candele artigianali. In erboristeria è reperibile anche l’oleolito di lavanda e ho raccontato loro di come si possibile ottenerlo da pianta fresca, leggermente lasciata asciugare e da pianta secca, per i casi di emergenza, da poter autoprodurre a casa. E ovviamente è reperibile l’olio essenziale di lavanda, non dovrebbe mai mancare in casa! (foto)

Dopo la pausa, abbiamo iniziato la parte più divertente: ho insegnato a tutte le partecipanti come creare una crema/fluido doposole e un profumo solido.

Fluido Dopo sole e Profumo solido

Il profumo solido è un prodotto cosmetico a base di oli e cere, privo di alcool,  destinato alla profumazione del corpo e dei capelli. Ha il vantaggio di:

  • Poter essere portato in borsa, la sua dimensione è talmente piccola che non vi darà nessun problema
  • Può essere portato nel bagaglio a mano in aereo, dal momento che non è un prodotto liquido
  • Non contiene alcool quindi puoi applicarlo sulla pelle anche d’estate
  • Essendo a base di oli e cere puoi usarlo per profumare in capelli
  • È un prodotto aromaterapico.Fluido dopo sole e profumo solido

Il fluido/crema Dopo Sole è un’emulsione dalla consistenza piuttosto leggera e liquida, destinato ad essere applicato sulla pelle dopo l’esposizione al sole con l’obiettivo nutrire e idratare a fondo la pelle. Vi lascio qui le foto che ci ha inviato Valeria, una delle parcipanti al workshop!

Autore: Valeria Oneto

Concluso il workshop, lo spettacolo che ci aspettava era questo: un tramonto meraviglioso sulla lavanda.

Tramonto su Lavanda

Ad attendermi con la mia famiglia c’era lei, la Casa del Sole, una graziosa casetta viola piena di lavanda

Consigli per il futuro

Non è possibile fotografare la sinergia, lo spirito di condivisione, di gioco, di leggerezza e di pace che regnava qui sabato, come ha scritto poco fa Beatrice in un suo post, quindi non perdetevi neppure un appuntamento che organizzerà in futuro: avrete speso bene il vostro tempo!

Io ringrazio le partecipanti al workshop, ho passato con voi un pomeriggio stupendo, ringrazio Beatrice per aver pensato a me per organizzare questo evento,, per aver ospitato me e la mia famiglia e per aver riposto in me tutta la fiducia per portare avanti progetti futuri.

Vi aspetto nel prossimo workshop, voi organizzate le vostre vacanze da Podere Argo.

A presto!

 

Dott.ssa Ambra Centra

Erborista e Cosmetologa

iscritta al Registro Nazionale Erboristi Professionisti – CONELS – F.E.I

Please follow and like us:

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Twitter
Pinterest
Instagram