Il check-up cutaneo strumentale è noto anche come skin analyzer. Ricordate? Ve ne ho parlato di recente nell’articolo dedicato al ruolo del Cosmetologo e vi ho spiegato che, tra le attività che svolge, c’è la consulenza cosmetologica, che può svolgere attraverso un’analisi visiva ma anche strumentale.
Skyn analyzer: quali strumenti sono utilizzati?
Premettendo che il check-up cutaneo è un esame della pelle non invasivo, i dispositivi che sono presenti sul mercato sono molti e generalmente sono dotati di microcamere e sonde in grado di rilevare diversi parametri su viso, corpo e capelli. In particolare, rileva dati su idratazione, livelli di lipidi, elasticità cutanea, impurità, rughe, presenza di macchie, sensibilità e ph cutaneo e fornisce un report che l’operatore dovrà poi interpretare e utilizzare per stabilire i trattamenti necessari.
Skin analyzer report: a cosa serve?
Al termine del check-up cutaneo, lo strumento fornisce un report completo di grafico, che di per sé, da solo, dice poco. Qui subentra la preparazione dell’operatore che svolge il check-up, che deve essere in grado di interpretare i dati e metterli insieme alle altre informazioni che ha raccolto nel colloquio iniziale, identificare i trattamenti da consigliare e proporli in modo adeguato. Motivo per cui, a mio avviso, lo skin analyzer è destinato a chi fa parte del settore dermocosmetico, come ad esempio il Cosmetologo e il Dermatologo.
Quali vantaggi si ottengono dallo skin analyzer?
I vantaggi sono molteplici:
- Lo strumento supporta il check – up cutaneo visivo, apportando informazioni che sarebbero meno visibili ad occhio nudo
- Consente di avere una fotografia certa dello stato di salute della propria pelle in quel preciso istante, che potrebbe contrastare con una situazione di normalità
- Con il check-up cutaneo si acquistano prodotti mirati, con un notevole risparmio economico
- Consente di ottenere il massimo risultato possibile da trattamenti estetici professionali e domiciliari
- Consente di fare delle comparazioni pre e post trattamento cutaneo.
Come si può richiedere un check-up cutaneo?
Puoi richiedere la tua consulenza cosmetologica personalizzata con skin analyzer accedendo alla sezione shop!
Sedi disponibili: Erboristeria Garibaldi – Via Garibaldi, 19 – Terracina
Ricordati che la consulenza cosmetologica non costituisce e non sostituisce in nessun modo una consulenza medica o dermatologica.
Corri a prenotarti!
Dott.ssa Ambra Centra