oli essenziali in smart working

Oli essenziali in smart working

Ottobre 6, 2021 0 di Dott.ssa Ambra Centra

Ambra, sono in smart working, che oli essenziali posso usare nel diffusore?

Questa è la domanda più frequente degli ultimi giorni, quindi ho pensato di lasciarvi un articolo qui sul blog.

Che ci piaccia o no, l’ambiente di lavoro è cambiato, si è trasformato e per alcuni di noi, ha significato un cambiamento radicale al punto di dover allestire un angolo della propria casa a postazione di lavoro.

Personalmente questa soluzione non mi è dispiaciuta affatto, è il motivo che non mi è piaciuto, come a tutti voi.

Lavorare in condizioni così particolari e lavorare, per chi è in smart working, in un ambiente che non è quello abituale, ha creato e continua a creare non pochi disagi.

Ma gli oli essenziali possono arrivare in aiuto, sia a livello fisico, sia mentale che emotivo!

Gli oli essenziali sono ottimi per riportare armonia, stimolare la concentrazione, calmare ansia, preoccupazioni e rabbia, basta utilizzare quelli giusti. E quelli giusti per me sono:

  • Lavanda
  • Zenzero
  • Mandarino
  • Bergamotto.

La Lavanda è una nota aromatica dolce, fresca, erbacea, floreale, dalle proprietà toniche e calmanti, utile per riportare equilibrio in caso di ansia, paura, preoccupazioni, angoscia.

Lo Zenzero lo conosciamo tutti, è inconfondibile il suo aroma caldo, speziato, legnoso, leggermente pungete, dalle proprietà riscaldanti e rivitalizzanti, utile in caso di monotonia, confusione e momenti di sconforto.

Il Bergamotto è una nota fresca, citrata, verde, dalle proprietà calmanti, utile per non farsi sopraffare dall’ansia e dalla frustrazione.

Il Mandarino è una nota dolce, floreale, agrumata, anch’esso dalle proprietà calmanti, utile in caso di nervosismo, arrabbiatura e pesantezza.

Ho scelto questi oli essenziali, perché allegerire il proprio carico di ansia e preoccupazioni, ci farà trovare più facilmente la concentrazione, un po’ come eliminare il problema alla fonte. Poi, volendo, si può lavorare anche sulla concentrazione, magari ne parliamo nel prossimo articolo!

In una boccetta di vetro color ambra o blu da 10 ml, inserite:

  • 6 ml di olio essenziale di Lavanda ( circa 100 gocce)
  • 2 ml di bergamotto (circa 50 gocce)
  • 2 ml di mandarino ( circo 50 gocce)
  • 2 ml di zenzero (circa 50 gocce)

Agitate la boccetta che avete composto e lasciate riposare per almeno un paio di giorni e poi utilizzatela per nei vostri brucia essenze, diffusori ambientali, gessi profumato, pot-purri.

Un augurio di buon lavoro a tutti!

L’articolo vi è piaciuto? Condividetelo!

Se avete delle segnalazioni in merito, scrivetemi su fiordiglicine.home@gmail.com e seguitemi sui social!

A presto!

Dott.sa Ambra Centra

Please follow and like us: