oli essenziali natale

Oli essenziali per il Natale

Dicembre 3, 2020 0 di Dott.ssa Ambra Centra

Un mix di oli essenziali è quello che ci vuole per accogliere il Natale, per creare la giusta atmosfera con luci e colori, da utilizzare a casa e al lavoro, perché mai come quest’anno si ha bisogno di serenità.

Gli oli essenziali a casa

Io quest’anno ho già preparato quasi tutto … albero, luci, elfi (ben 3), candele (autoprodotte!), adesivi da applicare ai vetri … per gli oli essenziali, ho ancora qualcosina da recuperare, ma anche su questo dovrei esserci!

Chi mi conosce, sa benissimo che a casa mia, la cannella non manca mai! Che Natale è senza cannella? Come fate a rinunciare a quel profumo caldo e avvolgente? E senza arancio dolce…. e senza chiodi di garofano… e senza anice stellato

Di solito manca zenzero e incenso, ma quest’anno abbiamo pure quello!!! Complice un acquisto fatto sul sito di Ioni Ranno, Sikania, ho anche loro!

Gli oli essenziali in ufficio

Qui la faccenda si complica un pochino, a meno che non siate soli soletti nel vostro ufficio. Direi di non usare miscele, ma di andare su note aromatiche singole come arancio dolce, mandarino, lavanda, litsea. Sono quelli che risultano più gradevoli e che raramente possono disturbare i colleghi!

Aria di Natale

In ufficio, generalmente, gli oli essenziali li utilizzo nel diffusore; a casa, invece, per lo più con il diffusore, però, credetemi, ad un certo punto cederò al fascino romantico del pot pourri!

Anzi vi lascio qui la mia ricetta perché dovete prepararlo per tempo!

In un barattolo ermetico mettete del pot pourri senza profumo e delle spezie che acquistate in erboristeria con una delle miscele che vi propongo qui sotto. Chiudete tutto per circa 15 giorni e poco alla volta, utilizzatelo in casa, in un centrotavola. I vostri ospiti resteranno estasiati!

Io mi diverto a dare il nome alle mie miscele, se avete letto il mio articolo su Oltre le Apparenze lo sapete già!

Christmas night

3 gocce di benzoino

2 goccia di anice stellato

3 goccia di pino mugo

2 gocce di zenzero

All I want for Christmas is you

Ispirata dal gingle della celebre canzone, ho preparato:

6 gocce di mandarino

2 gocce di cannella

2 gocce di incenso

Think Positive

3 gocce di bergamotto

3 gocce di litsea

3 gocce di pompelmo

2 gocce di canfora

Il contrasto agrumato e speziato è qualcosa che mi attira sempre moltissimo! Non riesco a rinunciare a quel profumo frizzante ricco di calore! E voi, quale olio essenziale preferito?

Che il vostro Natale abbia inizio!

Please follow and like us: