Liquore di Verbena … sai da quanto tempo volevo farlo? Poi sei presa da mille cose, fai altro e non lo fai più! Quest’anno però ho deciso di dedicare più tempo alle piante e alla loro preparazione, il mio sogno nel cassetto è sempre un bel laboratorio erboristico e cosmetico! Chissà…
Parliamo di Verbena odorosa (da non confondere con la Verbena officinale e con la Citronella), il cui nome botanico è Lippia citriodora, detta anche erba cedrina, erba limoncina, erba luigia, erba luisa.
È un arbusto, che può arrivare all’altezza di due metri e mezzo le cui foglie, se sfregate, emanano un intensissimo profumo di limone dolce, come la melissa e la citronella, usatissimo in profumeria. Io, invece, vi insegnerò a realizzare un liquore, da utilizzare al posto del classico limoncello, sfruttando così le sue proprietà digestive, antispasmodiche, carminative e calmanti.
È piuttosto stravagante il suo uso in cucina, ma è ottima per preparare marmellate, torte di frutta, panna cotta, proprio per il suo aroma limonato.
Ricetta liquore di Verbena
Per preparare il liquore di Verbena, ti occorrono:
75 foglie di verbena odorosa
300 g di acqua
300 g di zucchero
300 g di alcool alimentare 96 °
Puoi seguire il video della preparazione sul mio canale You Tube, su cui ti invito ad iscriverti per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette e sulle mie preparazioni erboristiche e cosmetiche, oppure puoi continuare a leggere per scoprire il procedimento.
Procedimento di preparazione liquore di Verbena
Raccogliete le foglie al mattino, dopo che foglie si saranno spogliate della rugiada, pulitele da eventuali insetti, lavatele velocemente e asciugatele e ponetele in macerazione con alcool in un contenitore di vetro a chiusura ermetica per 15 giorni, in un luogo fresco e al buio.
Almeno una volta al giorno, scuotere il barattolo per agevolare il contatto di tutte le foglie con il solvente.
Passato il tempo di macerazione, togliete le foglie dal barattolo e filtrate il liquido rimasto in un altro contenitore.
Otterrete un liquido verde smeraldo meraviglioso!
Nel frattempo preparato lo sciroppo portando ad ebollizione l’acqua e aggiungendo lo zucchero, girando velocemente per agevolare lo scioglimento. Lasciate raffreddare lo sciroppo e poi unitelo all’estratto di foglie che avete già filtrato. Miscelate accuratamente e trasferite all’interno di una bottiglia.
Il vostro liquore è pronto, lasciatelo riposare per circa 40 giorni e poi consumatelo fresco, come digestivo a fine pasto o per arricchire i cocktail dei vostri aperitivi.
Buona preparazione e fatemi sapere se utilizzerete questa ricetta!
Dott.ssa Ambra Centra