Il Lycium barbarum L., noto come Goji, è un arbusto della famiglia delle Solanacee, originario delle regioni himalayane, che può raggiunge i due metri di altezza, caratterizzato da foglie caduche lanceolate di colore variabile dal verde brillante al grigiastro, fiori viola chiaro con pistilli bianchi e piccoli frutti rossi di forma ovale.
I frutti di Goji sono considerati un superfood e trovano largo consumo in ambito alimentare e stanno trovando largo impiego in ambito cosmetico. È possibile, infatti, trovare all’interno di vari prodotti cosmetici l’ingrediente Lycium barbarum fruit extrat, ossia l’estratto glicerico delle bacche.
L’estratto glicerico ha un aspetto liquido, giallo, dall’odore caratteristico, con ph compreso tra 4 e 6 ed è solubile in acqua, pertanto dovrà essere miscelato alla fase acquosa durante la realizzazione di un’emulsione, con una percentuale di utilizzo che varia dal 3 al 10%.
Perché le bacche di goji hanno riscosso così tanto successo?
Le bacche di goji sono ricchi di flavonoidi, carotenoidi, vitamine e polisaccaridi, godono di un potere antiossidante notevole e agiscono sulle pelle diminuendo la perdita di acqua transepiteliale; inoltre, hanno un’azione tonificante, idratante, rimineralizzante e antipollution.
Compatibile con tutti i tipi di pelle, è particolamente indicato per pelli stressate, spente e mature.
L’unica nota stonata deriva dal fatto che ci sono pochissimi studi dermatologici che dimostrano tutti i benefici cutanei possibili e potenziali delle bacche di goji, è decisamente necessario ampliarli.
Se desiderate approfondire gli attuali studi sul goji, vi consiglio di consultare questa pubblicazione.
La vostra Dott.ssa Ambra Centra