Bentrovati sul blog! La vostra cosmetologa preferita è tornata alla base per darvi il suo supporto professionale!
Stavolta parto dalle nostre mani… Noi donne le teniamo sempre al top con unghie scintillanti e curate, ma nessuno di noi si preoccupa del loro stato di salute, tranne quando non appaiono evidenti situazioni da dover correre ai ripari.
Indipendentemente dalla stagione in cui ci troviamo, è bene tenere sotto controllo il loro stato di salute!
Le nostre mani
Le mani hanno una pelle diversa rispetto ad altre aree del corpo e, un’ulteriore differenza, è visibile sul dorso rispetto ai palmi.
La cute sui palmi delle mani, compresi polpastrelli e pollici, ha uno strato corneo più spesso, la pelle appare più spessa e robusta, è ricco di tessuto adiposo e connettivo, è insensibile alle pressioni, è priva di peli, ghiandole sebacee e fattori di idratazione naturale, mentre è ricca di ghiandole sudoripare e di recettori nervosi.
La pelle sul dorso delle mani è più sottile, ha pochissimi peli e raramente ha tessuto adiposo.
La diversità tra dorso e palmo delle mani indica che è diverso il film idrolipidico tra le due zone e più scarso sul dorso, ecco anche perché le mani tendono a seccarsi, irritarsi,screpolarsi.
Di cosa hanno bisogno le nostre mani?
Come faccio a capire di cosa hanno bisogno le mie mani?
La pelle deve apparire, in condizioni di benessere, rosea, morbida, elastica e compatta. Se la cute è irritata, apparirà di un colorito acceso, screpolata, senza elasticità, secca, con solchi e tagli. Se la cute è disidratata, la pelle apparità di un colore spento, ruvida, poco elastica e secca.
Tralasciando situazioni particolari come geloni e iperidrosi, la cute va sempre nutrita e protetta.
Scegliete prodotti cosmetici con vitamina E, olio di oliva, burro di karitè, glicerina, vitamina c, aloe, camomilla, allantoina.
Oppure prova a realizzare tu una crema mani seguendo la mia ricetta!
Consulenza cosmetologica
A volte non si è così semplice capire di cosa si ha bisogno e allora vi consiglio una consulenza cosmetologica, che puoi acquistare nella sezione shop!
L’articolo vi è piaciuto? Condividetelo!
Se avete delle segnalazioni in merito, scrivetemi su fiordiglicine.home@gmail.com e seguitemi sui social!
A presto!
Dott.sa Ambra Centra
1 thought on “Mani: salute e benessere”